COMUNITÀ VILLA BIANCARDI

LA COMUNITÀ

Villa Biancardi” è la Comunità Educativa per Minori gestita direttamente dall’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona di Lodi.

comunità villa biancardi

Il progetto relativo a “Villa Biancardi” è caratterizzato da un servizio residenziale, aperto 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, che può accogliere minori, maschi e femmine, di età compresa tra 0 e 12 anni (i parametri dell’età si intendono indicativi della fascia d’accoglienza).

L’elemento innovativo perseguito nel progetto riguarda la sperimentazione di una gestione diretta da parte di un Ente Pubblico di una realtà residenziale fondata su un modello di accoglienza rivolta ad una fascia d’età specifica, in raccordo con gli altri Servizi dedicati gestiti direttamente dallo stesso Ente. Considerata la presenza all’interno dell’A.S. Consortile del “Centro Unico per gli Affidi”, si è sviluppato il pensiero di poter dare continuità al lavoro sociale e di accompagnamento svolto dai nostri Servizi, creando un filo diretto tra gli operatori dei servizi Tutela Minori e Servizio Affidi ed il percorso della Comunità educativa.

I minori ospiti usufruiscono di un progetto individualizzato specifico, descritto nei P.E.I. della Comunità, elaborati e costantemente aggiornati dagli stessi operatori, secondo quanto richiesto dal Servizio inviante.

Il modello di riferimento: la “pratica in équipe” è una pratica educativa specifica per il lavoro nelle comunità per minori. La sua specificità risiede nel considerare la stessa équipe degli operatori come il principale strumento di lavoro con i bambini, come il vero “ambiente” nel quale i minori vengono accolti e sostenuti nel loro percorso di recupero e crescita. L’ambiente équipe ha come scopo la possibilità di far vivere i ragazzi in un clima familiare significativo e positivo, normale e quotidiano. Ogni ospite viene orientato alle attività proprie dell’età, sia relative all’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, sia ricreative, sportive e di socializzazione. Vengono, inoltre, attivati laboratori differenziati e specifici in base alle esigenze degli ospiti.

L’équipe di comunità è composta da sette educatrici professionali, due figure a.s.a. che si occupano dell’igiene ambientale e della preparazione dei pasti, una coordinatrice assistente sociale e una psicologa che si occupa della supervisione dell’équipe educativa.

La Comunità sorge nel territorio di Basiasco (Comune di Mairago) LODI e condivide con la cittadinanza locale il parco pubblico con annessa area giochi dal quale è circondata. Gli stessi operatori si occupano dell’apertura e della chiusura del parco secondo gli orari stabiliti in accordo con l’Amministrazione comunale. Dalla nascita ad oggi, la Comunità è cresciuta insieme al territorio di cui fa parte; nelle attività previste per i bambini ospiti, si tiene conto molto spesso, dell’offerta territoriale e dello stretto legame con la Parrocchia. Ad oggi, sono già state diverse le occasioni di scambio con la realtà territoriale; dai laboratori pomeridiani, alle giornate a tema, ed ancora le festività.

IL CENTRO DIURNO

Annesso alla Comunità, ma dislocato territorialmente in Mairago presso il salone del “Centro Polivalente” comunale è nato nel 2015 il Centro Diurno “Il Villaggio di Baloo”, che accoglie minori di età compresa fra i 7 ed i 12 anni (indicativa) nella fascia oraria intercorrente tra le 16:30 e le 19:00 dal martedì al venerdì.

Il Centro Diurno segue il calendario scolastico, ed è chiuso durante le festività (durante l’estate chiude le due settimane centrali di agosto).

Le attività svolte riguardano per due giorni la settimana i compiti scolastici e per altri due giorni “atelier” (laboratori creativi, ludici, espressivi, musicali, artistici e psicomotricità); ogni laboratorio ha una propria scheda progetto descrittiva.

Si accede al Centro Diurno attraverso richiesta del Servizio Sociale.

Modalità d’inserimento

I Servizi che vorranno proporre minori per l’inserimento presso la nostra Comunità o presso Il Centro Diurno “Il Villaggio di Baloo”, dovranno prendere contatto con il coordinatore esterno della Comunità “Villa Biancardi” (U.O. Coordinamento Servizi Esternalizzati) – c/o Azienda Speciale Consortile Lodigiana per i Servizi alla Persona, Via Tiziano Zalli, 5 – 26900 – Lodi Tel. 0371.430141 oppure 0371 192064 – fax 0371.34081.

CARTA DEI SERVIZI Comunità Villa Biancardi